Non riesco a dire altro …
Caro Capitano,
Caro Paolo,
oggi la tristezza si è abbattuta sul gruppo; la nostra Valentina ha cominciato un nuovo viaggio. E’ saltata su di un’altra nave che sta lasciando i lidi sicuri che le avevate indicato … per recarsi in altri ancora più sereni, quieti, riparati …
E sono più che certa che sarà con noi anche da lassù … era troppo entusiasta del gruppo che si era creato!
“ … nelle loro diversità sono tutte persone splendide … e meno male che sono “diversi” tra loro “ … parole tue Valentina!
Siamo tutti scioccati.
Siamo senza parole … anche perché non ci sono parole …
Non si è mai pronti … e sembra ancora più incredibile provare dolore per un rapporto nato sui blog.
Ma Valentina non si fermava in superficie, non si accontentava di “leggere” … doveva dare dei volti … doveva “toccare” trasmettendo il calore con un abbraccio e un bacio …
Valentina, sei entrata nelle nostre vite con l’entusiasmo, con l’allegria, con la dolcezza, con la sensibilità, con la forza che chiunque abbia solamente letto una volta un tuo commento ha immediatamente recepito: Il tuo essere semplicemente un bellissimo essere umano che non si vergognava di dimostrarsi. Sì perché la tua caratteristica più bella era forse proprio quella di non avere dei filtri … non avevi freni nell’essere donna per il mondo.
Hai scritto di te:
Chi sono
SEMPLICEMENTE SONO. E come il popolo Masai, non conta l' età, così io, vivo oltre questo artifizio numerico considerandomi cittadina del Mondo senza età…. …"Non ci sono mai abbastanza parole per nominare ogni aspetto di una cosa….Il silenzio è il vuoto che pervade tutto. Ogni cosa è nominata da un silenzio interiore, ascoltata da un silenzio esteriore.(Ray Grigg) E… allora sono vuoto…tutto e silenzio…
I miei interessi
Faccio prima a dire ciò che non mi interessa non mi piace tutto ciò che provoca immiserimento non mi piace la falsità, l ipocrisia mi interessa un mondo migliore, amo navigare, amo la vita e le idee.
E’ stato così semplice parlare con te … così semplice aprirsi … così naturale salutarti con un abbraccio sin da subito …
In questo mondo in cui non ci si può più fidare di nessuno … tu sei un esempio e … non dico eri perché tutti i tuoi scritti sono i semi che hai gettato.
Faremo in modo che il vento non li disperda … li uniremo perché sono una prova della bellezza che ancora esiste in questo mondo! Sono certa che è quello che tu vorresti!
Accidenti …. Come mi dispiace oggi di non aver avuto più tempo per conoscerti meglio!
Ciao Valentina
Elisa … oggi non sono la Tata …
ps per la nipotina della Vale: mi aveva parlato di te ….
che l'abbraccio di questo grande gruppo arrivi a tutta la famiglia di Valentina …
ciao, sono commossa per l'affetto dimostrato da voi tutti, marinai di questo splendido vascello ricco d'umanità e rispetto, posso solo dirvi un enorme GRAZIE
GRAZIE per i bei commenti, per i ricodi e per la passione e la sincerità con cui ricondate la mia spumeggiante, vulcanica, sensibile e UNICA ZIA VALLY
si avete ragione era SPECILE e lo rimarrà PER SEMPRE
Lei con i Valori e le Passioni che mi trasmetteva con un solo gesto e con uno sguardo intenso
Lei sempre indaffarata, spontanea e vivace pronta ad aiutarmi in ogni istante
Sicura, forte e determinata ma certa che i difetti e le incertezze sono indispensabili per conoscere, per conoscersi, dentro, nel profondo della natura umana e spirituale che lentamente ma con costanza si modifica ed evolove
Ed io rimango qui travolta e frastornata dagli eventi, con la voglia e la speranza di dimostrare al mondo, a me stessa, ma soprattutto a VALE che sono forte, che i semi che ha piantato per me, in me, germoglieranno e fioriranno dando frutti sani e succulenti come quelli che Lei DONAVA a me, a voi, alla società
Avete ragione DONNA e totalmente donna, ma contemporaneamente lavoratrice, sorella, zia , amica e GUIDA con gli occhi di chi ha vissuto ed abbattuto tanti ostacoli ricavando ogni volta essenziali insegnamenti da analizzare, ricondare e rielaborare per plasmare nuove verità
VALE, sorride, soffia nelle vele di questo veliero io LA SENTO è seduta qui vicino a me mentre le faccio leggere, come sempre, il mio commento e le chiedo se le piace
CAPITANO UN GRAZIE SPECILE E DI CUORE tutto ciò che hai scritto è vero, emozionante e profondo UN ABBRACCIO a te ed anche ad ALE E CRISTINA, a FABIO ed Javier (mi ha parlato tanto di te ), a Pg, a PAOLO di ML, a NONNA CCP ed ELISA, ad ANDREAMENSA, a VINCENZO, al CUCULO
A presto
Ciao a tutti i "marinai" di questo splendido vascello,
Quando ieri sera ho avuta la notizia della morte di Valentina, un groppo in gola,il cuore a pezzi, ho cominciato a pormi delle domande ed a farmi delle colpe.
Ci siamo conosciute, abbiamo condiviso più di una cena in armonia ed allegria, era l'autunno del 2009……
Ho potuto apprezzare Valentina in tutte le sue sfumature, donna generosa, piena di umanità e di cultura con cui era facile parlare di tutto e di più, si era stabilita subito un'intesa fra di noi.
Perché Dio ce l'hai tolta?
Non molto tempo fa mi colpì una frase " Non ti chiediamo Dio perché ce l'hai tolto ma ti ringraziamo per avercelo donato ".
Mi sono quindi data questa risposta: Dio ci ha concesso di conoscerla, di amarla,di apprezzarla e questo,quale donna di Fede, oggi mi basta.
Perché Dio a me hai fatto dono dela Fede e così non hai fatto con tutti gli amici e amiche che mi hai messo sulla strada?
I Misteri di Dio sono insondabili,così pure la Sua Misericordia.
Molte volte Valentina mi disse:"invidio la tua Fede" le risposi: la tua é una sana invidia, domandala al Signore e vedrai che la concederà pure a te!
Le mie colpe non averla chiamata di più al telefono perché famiglia, nipoti, problemi e progetti hanno assorbito tutto il mio tempo.
Quando viene a mancare una persona cara in modo repentino ci troviamo spiazzati, con tante cose non dette con tanti rimorsi per altrettante cose non fatte…..
Ora domandiamoci tutti perché Dio ci ha concesso il privilegio di conoscerla, di amarla, di apprezzare la sua vitalità, la sua gentilezza, la sua umanità, il suo amore per le cose belle che con noi ha condiviso.
Non é che Dio chiamandola a Sè ha voluto mettere alla prova tutti noi uomini e donne, perché ci fermiamo un attimo, perché cominciamo a pensare che non siamo eterni, che questo mondo appesantito da brutture di ogni genere noi un giorno lo dovremo abbandonare?
Riflettiamo ragazzi, tutto ciò che accade non é dovuto al caso ma tutto molto ben preordinato da Colui che noi abbiamo posto all'ultimo posto nelle priorità della vita,della nostra breve vita.
Valentina, sarò in chiesa ogni mattina per una S.Messa in tuo suffragio per tutto il mese di agosto.
Dio alla fine ci giudicherà sull'Amore e sulla Carità, tu Valentina hai sparso amore e carità in tutta la breve strada che hai percorso in questo mondo.
Sei nel mio cuore,lo sarai sempre,ho tanta voglia di piangere,ed ho tanto rimpianto per tutto quello che ho mancato di dire e di fare, un "abbraccio spirituale" ora che hai raggiunto un'altra dimensione di vita.
Arrivederci Valentina!!!
Nonna ccp12100