Cerca nel blog

martedì 30 luglio 2013

NON PASSA GIORNO SENZA UN PENSIERO PER VALENTINA, COMUNE AMICA DI ICEBERGFINANZA, NON CE NE VORRA' SE RIPRENDIAMO, CONDIVIDENDO, LE SUE PAROLE! TEMA: LA SPERANZA

30 luglio 2013
UN ALTRO ANNO VALENTINA..... ED  ANCOR'OGGI IL NOSTRO PENSIERO VOLA A TE, LE PERSONE ECCEZIONALI NON SI DIMENTICANO MAI, TU SEI STATA SPECIALE PER TUTTI NOI, RIMANE IMPRESSO NEL CUORE IL TUO RICORDO......
UN'ABBRACCIO A ROBERTO ED A ANNEBONNIE!
_______________________
30 luglio 2012
E' PASSATO UN ANNO....QUEL GIOVEDI 28 LUGLIO ALLA NOTIZIA ...NON VOLEVAMO CREDERCI


FRUIMEX Scrive:







CIAO VALENTINA

Caro Roberto,
un abbraccio forte, forte … e sincero!
Non riesco a dire altro …
Caro Capitano,
Caro Paolo,
oggi la tristezza si è abbattuta sul gruppo; la nostra Valentina ha cominciato un nuovo viaggio. E’ saltata su di un’altra nave che sta lasciando i lidi sicuri che le avevate indicato … per recarsi in altri ancora più sereni, quieti, riparati …
E sono più che certa che sarà con noi anche da lassù … era troppo entusiasta del gruppo che si era creato!
“ … nelle loro diversità sono tutte persone splendide … e meno male che sono “diversi” tra loro “ … parole tue Valentina!
Siamo tutti scioccati.
Siamo senza parole … anche perché non ci sono parole …
Non si è mai pronti … e sembra ancora più incredibile provare dolore per un rapporto nato sui blog.
Ma Valentina non si fermava in superficie, non si accontentava di “leggere” … doveva dare dei volti … doveva “toccare” trasmettendo il calore con un abbraccio e un bacio …
Valentina, sei entrata nelle nostre vite con l’entusiasmo, con l’allegria, con la dolcezza, con la sensibilità, con la forza che chiunque abbia solamente letto una volta un tuo commento ha immediatamente recepito: Il tuo essere semplicemente un bellissimo essere umano che non si vergognava di dimostrarsi. Sì perché la tua caratteristica più bella era forse proprio quella di non avere dei filtri … non avevi freni nell’essere donna per il mondo.
Hai scritto di te:
Chi sono
SEMPLICEMENTE SONO. E come il popolo Masai, non conta l' età, così io, vivo oltre questo artifizio numerico considerandomi cittadina del Mondo senza età…. …"Non ci sono mai abbastanza parole per nominare ogni aspetto di una cosa….Il silenzio è il vuoto che pervade tutto. Ogni cosa è nominata da un silenzio interiore, ascoltata da un silenzio esteriore.(Ray Grigg) E… allora sono vuoto…tutto e silenzio…
I miei interessi
Faccio prima a dire ciò che non mi interessa non mi piace tutto ciò che provoca immiserimento non mi piace la falsità, l ipocrisia mi interessa un mondo migliore, amo navigare, amo la vita e le idee.
E’ stato così semplice parlare con te … così semplice aprirsi … così naturale salutarti con un abbraccio sin da subito …
In questo mondo in cui non ci si può più fidare di nessuno … tu sei un esempio e … non dico eri perché tutti i tuoi scritti sono i semi che hai gettato.
Faremo in modo che il vento non li disperda … li uniremo perché sono una prova della bellezza che ancora esiste in questo mondo! Sono certa che è quello che tu vorresti!

Accidenti …. Come mi dispiace oggi di non aver avuto più tempo per conoscerti meglio!

Ciao Valentina
Elisa … oggi non sono la Tata …

ps per la nipotina della Vale: mi aveva parlato di te ….
che l'abbraccio di questo grande gruppo arrivi a tutta la famiglia di Valentina …

Annebonnie Scrive:
ciao, sono commossa per l'affetto dimostrato da voi tutti, marinai di questo splendido vascello ricco d'umanità e rispetto, posso solo dirvi un enorme GRAZIE
GRAZIE per i bei commenti, per i ricodi e per la passione e la sincerità con cui ricondate la mia spumeggiante, vulcanica, sensibile e UNICA ZIA VALLY 
si avete ragione era SPECILE e lo rimarrà PER SEMPRE 
Lei con i Valori e le Passioni che mi trasmetteva con un solo gesto e con uno sguardo intenso 
Lei sempre indaffarata, spontanea e vivace pronta ad aiutarmi in ogni istante 
Sicura, forte e determinata ma certa che i difetti e le incertezze sono indispensabili per conoscere, per conoscersi, dentro, nel profondo della natura umana e spirituale che lentamente ma con costanza si modifica ed evolove 
Ed io rimango qui travolta e frastornata dagli eventi, con la voglia e la speranza di dimostrare al mondo, a me stessa, ma soprattutto a VALE che sono forte, che i semi che ha piantato per me, in me, germoglieranno e fioriranno dando frutti sani e succulenti come quelli che Lei DONAVA a me, a voi, alla società 
Avete ragione DONNA e totalmente donna, ma contemporaneamente lavoratrice, sorella, zia , amica e GUIDA con gli occhi di chi ha vissuto ed abbattuto tanti ostacoli ricavando ogni volta essenziali insegnamenti da analizzare, ricondare e rielaborare per plasmare nuove verità 
VALE, sorride, soffia nelle vele di questo veliero io LA SENTO è seduta qui vicino a me mentre le faccio leggere, come sempre, il mio commento e le chiedo se le piace 
CAPITANO UN GRAZIE SPECILE E DI CUORE tutto ciò che hai scritto è vero, emozionante e profondo UN ABBRACCIO a te ed anche ad ALE E CRISTINA, a FABIO ed Javier (mi ha parlato tanto di te ), a Pg, a PAOLO di ML, a NONNA CCP ed ELISA, ad ANDREAMENSA, a VINCENZO, al CUCULO 
A presto 

Ccp12100 Scrive:

Ciao a tutti i "marinai" di questo splendido vascello,
Quando ieri sera ho avuta la notizia della morte di Valentina, un groppo in gola,il cuore a pezzi, ho cominciato a pormi delle domande ed a farmi delle colpe.
Ci siamo conosciute, abbiamo condiviso più di una cena in armonia ed allegria, era l'autunno del 2009……
Ho potuto apprezzare Valentina in tutte le sue sfumature, donna generosa, piena di umanità e di cultura con cui era facile parlare di tutto e di più, si era stabilita subito un'intesa fra di noi.
Perché Dio ce l'hai tolta?
Non molto tempo fa mi colpì una frase " Non ti chiediamo Dio perché ce l'hai tolto ma ti ringraziamo per avercelo donato ".
Mi sono quindi data questa risposta: Dio ci ha concesso di conoscerla, di amarla,di apprezzarla e questo,quale donna di Fede, oggi mi basta.
Perché Dio a me hai fatto dono dela Fede e così non hai fatto con tutti gli amici e amiche che mi hai messo sulla strada?
I Misteri di Dio sono insondabili,così pure la Sua Misericordia.
Molte volte Valentina mi disse:"invidio la tua Fede" le risposi: la tua é una sana invidia, domandala al Signore e vedrai che la concederà pure a te!
Le mie colpe non averla chiamata di più al telefono perché famiglia, nipoti, problemi e progetti hanno assorbito tutto il mio tempo.
Quando viene a mancare una persona cara in modo repentino ci troviamo spiazzati, con tante cose non dette con tanti rimorsi per altrettante cose non fatte…..
Ora domandiamoci tutti perché Dio ci ha concesso il privilegio di conoscerla, di amarla, di apprezzare la sua vitalità, la sua gentilezza, la sua umanità, il suo amore per le cose belle che con noi ha condiviso.
Non é che Dio chiamandola a Sè ha voluto mettere alla prova tutti noi uomini e donne, perché ci fermiamo un attimo, perché cominciamo a pensare che non siamo eterni, che questo mondo appesantito da brutture di ogni genere noi un giorno lo dovremo abbandonare?
Riflettiamo ragazzi, tutto ciò che accade non é dovuto al caso ma tutto molto ben preordinato da Colui che noi abbiamo posto all'ultimo posto nelle priorità della vita,della nostra breve vita.
Valentina, sarò in chiesa ogni mattina per una S.Messa in tuo suffragio per tutto il mese di agosto.
Dio alla fine ci giudicherà sull'Amore e sulla Carità, tu Valentina hai sparso amore e carità in tutta la breve strada che hai percorso in questo mondo.
Sei nel mio cuore,lo sarai sempre,ho tanta voglia di piangere,ed ho tanto rimpianto per tutto quello che ho mancato di dire e di fare, un "abbraccio spirituale" ora che hai raggiunto un'altra dimensione di vita.
Arrivederci Valentina!!!
Nonna ccp12100


Utente Anonimo Scrive:
A te Valentina Amore mio.
Roberto

Utente Anonimo Scrive:
A te Valentina Amore mio.
Roberto

Utente Anonimo Scrive:
A te Valentina Amore mio.
Roberto

Utente Anonimo Scrive:
A te Valentina Amore mio.
Roberto


Andreamensa Scrive:
una strana associazione…. due credenti Andrea e nonna ccp12100, ed io tra l'ateo e l'agnostico, ma gli unici tre che a Valentina abbiamo detto "arrivederci".
arrivederci forse in un mondo migliore, forse in un'esistenza di solo spirito, o non so, ma in tre che non sentiamo la morte come una tragedia ( se non per i nostri cari) ma come un limite di questa esistenza che sempre abbiamo saputo limitata.
vivere ogni momento come dovesse essere l'ultimo, condensato nella frase "qui e ora", credo sia cosa ha portato la nostra Valentina così vicino ad ognuno di noi, ed ora, dentro di noi.
arrivederci amica cara, il tempo non conta nella dimensione in cui sei, arriveremo anche noi, e continueremo il nostro viaggio, con altri mezzi, con altre mete.

Utente Anonimo Scrive:
Solare, leale, positiva, sempre a mettere in risalto ciò che unisce
rispetto a ciò che divide ed attenta ad ascoltare le ragioni altrui. 
Immenso il suo entusiasmo per le cose da
fare, che pur da protagonista non si metteva mai in prima fila.
Non potevi non sentirne il profumo di pulito una volta conosciutaLa, ne
rimanevi coinvolto ed avvolto dalla sua presenza discreta su cui potevi
sempre contare…..una telefonata, una mail, un saluto sul blog.
Ci mancherai Valentina……….arrivederci.
vincenzo ed adriana 

Utente Anonimo Scrive:
Che bel gruppo che hai messo su Capitano, raccogliendo tanta bella gente intorno a te – Valentina, anima del blog, molti calorosi pensieri accompagnano il tuo volo d'angelo…che possano confortare un poco anche la tua famiglia.
Carmen

Utente Anonimo Scrive:
Caro Capitano, cari marinai,
quale dimostrazione d'affetto per una cara persona, che soltanto in pochi hanno avuto il piacere e l'onore di conoscere di persona !
Quali toccanti messaggi ed attestati di stima.
Bravo Andrea, nessuno ne avrebbe dubitato, brava nonna ccp e bravo Andreamensa, che si crede ateo od agnostico, ma è più credente di tanti. Siamo tutti umanamente tristi e non possiamo fare altro che pregare per la anima di Valentina, ma potremmo provare a dimostrare la nostra fede, facendo festa per lei e con lei, se veramente crediamo che sia in cammino verso il Padre celeste. Egli è la nostra meta e crederla vicno a Lui dovrebbe renderci cristianamente felici.
Grazie al sacerdote che le ha celebrato una messa in suffrragio e brava a colei (non ricordo il nome) che ogni giorno del prossimo agosto le dedicherà un'eucarestia.
Un abbraccio a tutti gli ospiti del veliero, che si dimostra una famiglia.
Jack

Utente Anonimo Scrive:
ciao valentina
grazie per i tuoi commenti, grazie per la tua forza, grazie per il tuo spirito di gruppo, grazie per avermi bacchettato ogni tanto, grazie per le tue poesie, grazie…
andrea…grazie per avere creato questo blog..grazie per averci fatto scoprire qualche cosa di nuovo…di importante…grazie per averci fatto incontrare…in un modno virtuale che tante volte da emozioni piu forti di quello reale
PORTELLO

Fabio2003 Scrive:
Oggi in chiesa veramente tanta tristezza. Speravo di riuscire a rivederla ed invece me la sono dovuta immaginare sia attraverso le pareti del legname che principalmente nei miei ricordi. Subito sono andato alle belle chiaccherate a sedere in qualche bar di Trento…., c'era il sole e Valentina sorrideva!!!! …… un bacio, un abbraccio



Utente Anonimo Scrive:


Ciao Valentina,

io non ti conoscevo, né ho avuto modo di leggere i tuoi post perché solo di recente ho iniziato a legere questo blog.

Ma la cascate di parole di elogio degli altri blogger, che stimo, non mi lasciano dubbi in ordine al fatto che fossi davvero una ragazza speciale.

Non sono credente, ma credo fermamente nella famosa frase di Assagora, "nulla si crea e nulla si distrugge" e pertanto sono sicuro che adesso, in questo preciso momento, tu ci sei, esisti davvero, anche se noi e i tuoi cari non ti vediamo.

Quindi ti dico solo arrivederci.
Luca

Gracav Scrive:
voglio salutarti alla tua maniera………
e per la barca che è volata in cielo
che i bimbi ancora stavano a giocare
che gli avrei regalato il mare intero pur di vedermeli arrivare
per il poeta che non può cantare
per l’operaio che non ha più il suo lavoro
per chi ha vent’anni e se ne sta a morire in un deserto come in un porcile e
per tutti i ragazzi e le ragazze che difendono un libro, un libro vero
così belli a gridare nelle piazze
perché stanno uccidendo il pensiero
per il bastardo che sta sempre al sole
per il vigliacco che nasconde il cuore
per la nostra memoria gettata al vento da questi signori del dolore
che questa maledetta notte dovrà pur finire
perché la riempiremo noi da qui di musica e di parole
in questo disperato sogno tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità anche restasse un solo uomo
perché le idee sono come farfalle che non puoi togliere le ali
perché le idee sono come le stelle che non le spengono i temporali perché le idee sono voci di madre che credevano di avere perso
e sono come il sorriso di dio in questo sputo di universo
continua a scrivere la vita tra il silenzio e il tuono
difendi questa umanità che è così vera in ogni uomo 
chiamami ancora amore chiamami sempre amore 
ciao Vale, veglia su di noi……….

Utente Anonimo Scrive:
Ciao Vale, da una settimana hai lasciato un vuoto disperatamente incolmabile.
Umanità, umiltà, altruismo, laboriosità e quante altre doti avevi dolce"figliola" nostra?
Le manifestazioni di affetto da moltissime parti confermano i nostri sentimenti nei tuoi confronti . Ci manca immensamente la tua presenza, la tua dinamicità in tutto ciò che facevi.
Ci ricordavi un pò "Trilly", la fatina dei cartoni animati che muovendosi sempre in velocità lasciava una scia di stelline luminose….Questo tu eri per noi: UNA DOLCE FATINA.
Sii la stella polare per Roberto, Monica e tutti coloro che ti hanno amato.
Grazie , grazie per l'amore che hai donato per 17 anni al nostro Roberto.
Ciao Vale, anzi arrivederci in un mondo migliore.
Un grosso bacio,
Mirella e Gabriele.

Buonanotte Valentina sei sempre fra noi Andrea

Annebonnie Scrive:
Solo ora leggo questa cosa che non avrei mai voluto leggere:
"Arrivederci Valentina…. angelo e anima di icebergfinanza" e penso e spero che sia partita… Ma poi, leggendo, mi accorgo che è partita per il viaggio più lungo, quello che, a breve, non ne prevede il ritorno.
Bellissime parole, bellissimi commenti, ma la gola si chiude e gli occhi si riempiono di lacrime. Grazie AnneBonnie, mi hai fatto coraggio, ma non basta a fermare il pianto.
Cara Vale, NON VALE!!! Sono stato un po' lontano dal blog e tu mi hai fatto questo scherzo
Non ti dimenticherò mai e non voglio trattenerti col mio dolore.
Mi piace molto, per te, questo saluto Tuareg.
TI SALUTO, TI PORTO NEL MIO CUORE, TI RISPETTO
E TI LASCIO ANDARE.
Un ultimo forte abbraccio.
Bill

QUANDO PIOMBI NELLA DISPERAZIONE PIù CUPA,
TI SI OFFRE L'OPPORTUNITà DI SCOPRIRE
LA TUA VERA NATURA.
PROPRIO COME I SOGNI PRENDONO VITA
QUANDO MENO YE LO ASPETTI,
COSì ACCADE PER LE RISPOSTE AI DUBBI
CHE NON RIESCI A RISOLVERE.
LASCIA CHE IL TUO ISTINTO TRACCI LA ROTTA PER LA SAGGEZZA,
E Fà CHE LE TUE PAURE SIANO
SCOFITTE DALLA SPERANZA.
Sergio Bambarèn, Il Delfino 
è passato un mese e cercando tra i Suoi libri, tra i tanti libri, ne ho trovati alcuni che leggevamo insieme, tra cui questo, volevo condividere con voi la gioa di aver ricondato momenti splendidi, insegnamenti utili, credo a tutti, perchè, oltre la quotidianità, oltre il tempo, oltre le banalità, sorvolando il continuo susseguirsi della vita e della morte, della fortuna e della sventura, il nostro cammino prosegue alla ricerca dell'essenza più pura che ci costituisce, che forse, è fatta della stessa materia dei sogni. 
IL MARE LOAVEVA AIUTATO A DISSIPARE I DUBBI E ORA PIù CHE MAI ERA CERTO DI DOVER SEGUIRE IL SOGNO, QUELLO CHE GLI AVREBBE SVELATO IL VERO SCOPO DELLA SUA VITA. 
GRAZIE Capitano, grazie marinai, 
GRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIEGRAZIE VALE 









TRATTO, LO SCORSO ANNO, DAI COLLOQUI SU ICEBERGFINANZA

Grazie Valentina, hai espresso bene il concetto che intendiamo anche noi : SVEGLIAMOCI !!!
Cominciamo dalle azioni più semplici, quelle quotidiane, a distinguerci dalla massa e passo passo, forse, cominceremo ad ingrossare le fila di coloro che non "ci stanno" ...........

Fonte: http://icebergfinanza.splinder.com/post/22734467/grande-depressione-1936-1937-remake 
(......)Certo caro sig. Silvestro guai se non fosse così!…mi permetto di risponderle, mi sembra di intuire dalle sue parole, che anche Lei sia un lavoratore/imprenditore autonomo, con tutto ciò che questo comporta.

Si guai se non fosse così!….come ha detto Norman Cousins,“la speranza è alla base di qualunque progetto. Mi fornisce uno scopo, mi procura l’energia che mi occorre per iniziare. Accresce la sensitività. Conferisce il giusto valore ai sentimenti e ai fatti”..

La sua speranza comporta il “riaccendere dell’immaginazione umana…per quanto attiene alla vita così come sarebbe accetta all’uomo; all’uso pieno e armonico della sua intelligenza per conferire nerbo e sensibilità al suo mondo e alla sua arte; all’importanza che compete all’individuo; alla capacità di dar vita a nuove istituzioni, di affrontare i problemi sotto nuove angolazioni, di intuire nuovi sbocchi, nuove possibilità
”.

SI...SPERANZA E POSSIBILITA’…

Ma la realtà è una cosa e il mercato è un’altra, questo penso che sia chiaro…come penso che anche Lei sia dell’opinione, che il Capitalismo è morto...che ci piaccia oppure no, e non da oggi.

La borsa e penso, che anche qui, siamo tutti d’accordo, non crea valore…

“finchè il lavoro non ha dato concreta forma al valore, quest’ultimo resta un’ipotesi... una bolla”..

e questa…come scrivono, Labarde e Maris, è “una società che ha una visione miope sul mondo” molto miope…sul mondo e sul lavoro aggiungo io…

Credo fermamente, condivido e abbraccio, l’affermazione del Capitano che sia  una profonda crisi antropologica, perché cercando di combattere ogni giorno contro la mia miopia….ne ho visti/vedo, infiniti episodi!

E’una società che ha svuotato l’anima, e noi l’abbiamo permesso, dimenticando ciò che è importante e spesso invisibile agli occhi!

La Speranza...

la speranza sta nel cambiare quotidianamente noi stessi, ciò che facciamo e come lo facciamo, individualisti come siamo, ritrovando un senso di coesione andato perduto.


Il problema, come ha evidenziato bene il Capitano, non è solo e prioritariamente finanziario, ma politico, di una politica che non ci rappresenta e da tempo scorrelata, come lo è il mercato dal vissuto, quello vero delle nostre città…ed è qui che bisogna guardare, ma che non sanno e sappiamo fare…

I territori e soprattutto le città sono le ricchezza delle nazioni…ma presi ad inseguire un disegno globale altrettanto effimero, si persevera in una accentuata miopia, distruggendo ciò che più prezioso abbiamo e da cui tutto poi parte da li: L’Identità e l’appartenenza ad un Luogo..

Lo sradicamento porta sempre devastanti conseguenze umane prima, collettive poi.


Avete visto la piazza a Milano gremita per la vittoria dell’Inter !? Non vi ha fatto pensare e non vi dice nulla!? (non voglio certo sminuire l’opera della squadra in fondo ha fatto solamente il suo lavoro, noi forse non lo facciamo tutti i giorni?)

Dove siamo quando dobbiamo difendere i posti di chi ha perso il lavoro, tanto per ora non ci tocca!

O i soprusi bancari-finanziari! Dove siamo!!!?

Si continua a perseguire falsi-miti che si ritorceranno e già si ritorcono contro di noi!!

Vuoti simulacri….

C’è una accentuato disallineamento, tra ciò che è importante e ciò che non lo è…

E su certe cose credo, che non esista “relativismo”!


Un altro piccolo esempio di delirio collettivo…non sento altro parlare del passaggio dall’analogico al digitale…ma che se ne frega!!che se ne frega!!!

Ma di qualità e attendibilità delle informazioni non si indegna nessuno, ammantati da una sorta di rassegnazione!

Bene ...propongo una bella azione di massa.. (molto semplice tanto per dirne una)...invece di correre ad acquistare televisori nuovi o decoder..rottamiamo tutte le tv…..dai!

Poi vediamo per chi fanno televisione e finta informazione!!!


Il nostro guaio è che non siamo in grado di partire nemmeno da li…semplici gesti…

Il nostro guaio è che continuiamo a permettere di ”rimbecillirci” e ne gioiamo pure…e continuiamo a pensare di non valere nulla…non valere nulla…

Ed è ciò che stiamo trasmettendo alle generazioni future…

Ma il giorno che ci accorgeremo del contrario, sarò troppo tardi! Troppo tardi!

Ma però, c’è sempre una speranza...il guaio è bisogna vederla…

Navighiamo..Navighiamo

Valentina

p.s fa benissimo a credere nella sua attività, costi quel che costi…, le auguro profondamente e sinceramente ogni bene…

forse dovremmo tutti sentirci meno soli….e att.ne non sto parlando di assistenzialismo…
p.s2 Hai ragione Gnurant

"il culatello con i maiali inglesi"!!! Eresia..Grandisima eresia!!!

Nessun commento: