france24.com Il Congresso Nazionale Generale ha eletto Ali Zeidan, da lungo tempo avversario del deposto dittatore Muammar Gheddafi, come primo ministro; é stato riferito dal capo gruppo .
"Ali Zeidan viene eletto primo ministro e gli viene chiesto di proporre un quadro entro due settimane", Mohammed Megaryef, presidente dell'Assemblea nazionale, ha commentato in una trasmissione in televisione.
Approfittando del sostegno della coalizione liberale , Zeidan ha vinto 93 dei voti espressi
Ex diplomatico di carriera, Zeidan ha disertato nel 1980 mentre era in servizio presso l'ambasciata libica in India, e trascorse i successivi tre decenni in esilio.E 'stato membro del Fronte nazionale di opposizione per la Salvezza della Libia, fondato nel 1981 da dissidenti all'estero, prima di diventare un avvocato con sede a Ginevra per i diritti umani in Libia.
Il NFA contiene 39 degli 80 posti riservati per i partiti in assemblea.
E'guidato da Mahmud Jibril, uno degli architetti della rivolta 2011 che ha rovesciato il regime di Gheddafi.
Zeidan, come Jibril, ha svolto un ruolo chiave per vincere il riconoscimento internazionale per la leadership politica dei ribelli che hanno combattuto le forze di Gheddafi, dopo un'escalation della rivolta popolare nella guerra civile.
Hrari, 56 anni, accademico, si dice che abbia sostenitori del Partito della Giustizia e delle Costruzioni, che è stato lanciato dai Fratelli Musulmani e rappresenta la seconda forza con 17 posti a sedere.
I seggi rimanenti nel gruppo sono detenuti da piccoli partiti e 120 candidati indipendenti di convinzioni miste ideologiche e politiche.
La difficoltà di formare un governo in grado di soddisfare le parti e gli attori chiave si é cristallizzata la settimana scorsa, quando l'assemblea ha respinto una "crisi" proposta dall' eletto primo ministro Mustafa Abu Shagur e lo ha destituto.
Abu Shagur ha detto che i due maggiori blocchi politici si rivoltarono contro di lui, perché non avrebbe pressato le loro richieste per una serie di ministeri.
Il primo ministro neoeletto deve affrontare molte sfide in un paese ancora pieno di armi e che lotta per la riconciliazione quasi un anno dopo la cacciata di Gheddafi e la morte.
Nessun commento:
Posta un commento