Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2012

PIANO DI EMERGENZA PER OGNI PAESE DELL'EUROZONA???????


Tecnici Eurogruppo:"Grecia fuori euro" Ogni Paese prepari piano d'emergenza"

Gli sherpa dei ministri delle Finanze indicano ai Paesi membri dell'Eurozona di prefigurare individualmente uno scenario senza Atene "per capirne le potenziali conseguenze". In apparente contraddizione, i vertici comunitari insistono: "La Grecia mantenga i suoi impegni" dichiara Barroso. Lagarde (Fmi): "Rischio contaminazione, aumentare aiuti alla Grecia". Bundesbank: "Eurozona può tenere anche senza Atene". Hollande: "Farò tutto il possibile perché la Grecia resti"

Tecnici Eurogruppo: "Grecia fuori euro Ogni Paese prepari piano d'emergenza"

Il premier greco ad interim, Panagiotis Pikrammenos, incontra a Bruxelles il presidente della Commissione Ue, José Manuel Barroso







BRUXELLES 
- Ogni Paese membro dell'Eurozona dovrà preparare uno scenario in vista dell'eventuale uscita della Grecia dall'euro. Lo hanno indicato lunedi scorso, nel corso di una teleconferenza, i tecnici dell'Ewg, il gruppo di lavoro dell'Eurogruppo. Si tratta, in pratica, degli "sherpa" che preparano le riunioni dei ministri delle Finanze europei. "Il gruppo - spiega uno dei tecnici, dopo la "fuga" della notizia - ha concordato che ciascun paese dell'Eurozona prepari un piano di emergenza, individualmente, per capire le potenziali conseguenze di una fuoriuscita della Grecia". 

Secondo le fonti interpellate, i piani nazionali serviranno a dettagliare il costo per ogni singolo Paese di un addio di Atene alla moneta unica. Ma sarà sicuramente la Grecia a dover pagare il prezzo più alto. In ogni caso, per preparare la strada a un eventuale "divorzio consensuale", viene ipotizzata la concessione di altri 50 miliardi di euro ad Atene da parte dell'Ue e del Fmi. 

La notizia del focus dei tecnici sullo scenario di una Grecia fuori dell'euro giunge a poche ore da un Consiglio straordinario Ue che avrà sul tavolo altri temi particolarmente sensibili: un Fiscal Compact da integrare con la crescita; la ricapitalizzazione della Banca Europea per gli Investimenti (Bei);LEGGI TUTTO

Nessun commento: