Cerca nel blog

giovedì 17 maggio 2012

SIRIA, SI ALLONTANA LA SOLUZIONE POLITICA TROPPO AFFLUSSO DI ARMI.....


Armi, più moderne e in quantitativi più significativi, stanno affluendo nelle ultime settimane in Siria a disposizione dell’opposizione armata al regime. Lo scrive oggi il quotidiano Washington Post citando fonti della diplomazia statunitense e della stessa opposizione siriana.
Secondo gli interlocutori del quotidiano statunitense, sono i paesi del Golfo a favorire questi traffici. Washington invece non sta fornendo o finanziando materiale bellico “ma sta estendendo i suoi contatti con le forze militari di opposizione così da fornire alle nazioni del Golfo valutazioni sulla credibilità dei ribelli e sulle infrastrutture di comando e controllo”.
Le nuove armi vengono immagazzinate a Damasco, a Idlib vicino al confine con la Turchia, e a Zabadani nei pressi della frontiera con il Libano. Lo stesso giornale sostiene che a fornire i mezzi di finanziamento sono in particolare Arabia Saudita e Qatar per i quali la caduta del regime di Bashar Al Assad costituirebbe una vittoria nei confronti dell’Iran; sostegni stanno arrivando anche dai Fratelli musulmani.

Nessun commento: