Cerca nel blog

giovedì 16 agosto 2012

COBRAF CON UN'ANALISI APPROFONDITA......NON PERDETEVI I COLLEGAMENTI !!




    15 Agosto 2012  19:17
  • Qui siamo ora negativi, in particolare sulla povera Italia, ma dato che è il paese chiave anche sul resto in qualche modo. Ci si può sempre sbagliare ovviamente e il BTP è salito fino ad oggi, ma negli ultimi giorni ci sono notizie significative:

    è uscito un dato di produzione industriale italiano peggiore di quello della Spagna e di ogni altro paese al mondo, -8% rispetto all'anno scorso e -24% rispetto al 2007 e il PIL italiano si è contratto dello 0.7% in tre mesi. Come produzione industriale andiamo ora peggio che negli anni '30 se guardi. Poi ad es. l'ultimo dato di import dalla Cina è -27% anno su anno, crollo dell'export cinese quindi in Italia

    Il debito pubblico italiano intanto è aumentato ancora e in % del PIL è salito al 124%. Il primo ministro finlandese ha dichiarato che l'Italia deve usare i beni pubblici come pegno per nuove emissioni di titoli, e venderli solo in un secondo tempo sui mercati (sia il PdiL che il PD sembra favorevoli a vendere beni pubblici per ripagare i BTP, ma il finalndese più intelligente di loro obietta che se vendi ora ha un crollo dei loro valori... per cui dice "...cominciate intanto con l'impegnarli..")

    Gli ultimi dati (di maggio) dicono che dalla Spagna sono usciti capitali pari al 25% del PIL spagnolo in un anno e 200 miliardi solo da gennaio a maggio, cioè c'è una fuga di capitali che sta tagliando le gambe al sistema finanziario spagnolo (vedi grafico sotto). Martin Armstrong spara qualche giorno fa:"Sull'Orlo di un collasso sistemico" elaborando sulla fuga dei capitali dal sud-europa e dall'eurozona (vedi Shell che ha detto che tuttla liquidità la tiene in dollari). 

    L'ultimo report di Ray Dalio di BridgeWater, il più grande hedge fund del mondo con 120 miliardi di dollari in gestione, dice ”… l'Eurozona sta avvicinandosi o a un implosione, rottura dell'euro o ad un collasso dell'euro.." (“The European deleveraging has been badly managed and is escalating, bringing Europe closer to either debt implosion or a monetization and currency collapse”).Pimco il 10 agosto pure ci batte, vedi : "La Fuga dei Capitali raggiunge il cuore dell'Europa" dove il suo responsabil per l'Europa conclude che sta per scoppiare una crisi (...Now, though, another storm could be about to break..). Intanto la Banca Centrale svizzera ha creato franchi e li venduti contro euro per circa 400 miliardi, per tenere il cambio franco-euro fermo. Ha "stampato moneta" cioè franchi pari al 60% del PIL per venderli contro euro, non è che può andare avanti in eterno così... (vedi ultimo grafico sotto)

    Michele Fratianni e Paolo Savona insistono oggi sul Sole24ore che l'Italia deve consolidare il suo debito pubblico, cioè forzare una perdita a chi lo detiene, un default parziale diciamo. Come notano alcuni questo implicherebbe un default delle banche italiane perchè hanno ora quasi 400 miliardi di BTP e si creerebbero delle perdite marked-to-market

    Maroni ha detto oggi che la Lega chiederà un referendum sull'euro, dopo che anche il Blog di Beppe Grillo lo sostiene (e stamattina mi hanno chiesto di partecipare all'iniziativa di affittare uno striscione su un aereo che sorvoli le spiagge con "uscire dall'euro")

    se scorri New York Times o Der Spiegel o Yahoo c'è ora sempre un articolo sui giovani italiani che emigrano all'estero e sull'economia italiana paralizzata (fino a qualche tempo fa erano sulla Grecia e Spagna)

    (produzione industriale italiana, -24% rispetto al 2007, da 110 a 82)

    Clicca sull'immagine per ingrandirla

    Clicca qui per ingrandire

    Clicca sull'immagine per ingrandirla


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

    Clicca qui per ingrandire

    Clicca sull'immagine per ingrandirla


    Clicca sull'immagine per ingrandirla

    Clicca qui per ingrandire

Nessun commento: