Cerca nel blog

giovedì 2 agosto 2012

E ALLA FINE MONTI AMMETTE CHE L'ITALIA POTREBBE AVER BISOGNO DELLO "SCUDO"



Premier: 'Credo arriverà licenza bancaria Esm'. 'Tutti rispettino l'indipendenza dell'Eurotower'

ANSA.it > Economia > News01 agosto, 23:24 dall'inviato Federico Garimberti
(.......) Il capo del governo ammette che l'Italia, che pure non ha bisogno di un "salvataggio" stile Grecia, potrebbe aver bisogno dello scudo qualora i mercati continuassero ad ignorare i progressi compiuti. La speranza, ovviamente, è di non dover arrivare a quel punto. Anche perché nonostante il Vertice di fine giugno abbia attenuato le condizioni imposte al Paese virtuoso che chiede l'attivazione dello 'scudo', l'Italia dovrebbe pur sempre firmare un memorandum d'intesa. Magari non con la temuta troika (anche se lo statuto dell'Esm prevede ancora che "ove possibile" è richiesto anche il parere del Fmi), ma pur sempre con Commissione e Bce. E ciò non esclude del tutto l'arrivo di nuovi 'compiti a casa'.
Nel breve periodo l'intervento di Mario Draghi potrebbe allentare la tensione sugli spread. Anche per questo, con un implicito riferimento ai ripetuti 'nein' della Bundesbank, Monti ammonisce sulla necessità che tutti, banchieri centrali compresi, rispettino l'indipendenza dell'Eurotower. Ma anche se riuscisse a superare le resistenze della Buba, l'azione di Draghi non potrebbe durare in eterno. Prima o poi si dovrà ricorrere allo scudo, e cioé - dando per scontato il superamento dello scoglio dei giudici costituzionali tedeschi - dell'Esm.
La speranza di Monti, però, è che il Fondo ottenga la licenza bancaria in modo da trasformarsi in quel bazooka che, anche senza premere il grilletto, raffredderebbe lo spread, aiutando "de facto" l'Italia. Draghi sarebbe favorevole, ma Berlino ancora no LEGGI TUTTO

Nessun commento: