Cerca nel blog

giovedì 15 novembre 2012

LA LIBIA HA FINALMENTE IL NUOVO GOVERNO, IL PRIMO MINISTRO ALI ZIDAN HA PROMESSO CHE SARA' "FORTE E COSTANTE"

Primo ministro ad interim Abdurrahim el-Keeb (a destra)  trasferimento di potere al Dr Ali Zidan - giuramento Mercoledì 14 novembre 2012

Il nuovo gabinetto del primo ministro libico dottor Ali Zidan ha prestato giuramento  Mercoledì all'assemblea nazionale, ma solo 23 dei suoi 31 ministri nominati, hanno partecipato alla cerimonia ufficiale e ufficialmente assunto il loro incarico. 
Ma altri otto non sono stati approvati e quattro di loro respinti dalla Libia contro la corruzione del corpo. 
Alla cerimonia, primo ministro uscente Abdurrahim el-Keeb ha trasferito il potere a Zidan di fronte a un raduno  che comprendeva membri del Congresso generale nazionale , GNC, membri dell'ex Consiglio nazionale di transizione, NTC, e rappresentanti del corpo diplomatico a Tripoli.
I quattro ministri proposti che non sono riusciti ad ottenere l'assenso incluso il candidato interno Ashur Shwayel. rappresentanti GNC hanno espresso riserve su altri quattro, tra cui il ministro degli esteri proposto, Ali Al-Aujali, il ministro per gli affari sociali, Kamla Khamis Al-Mazini,  per l'agricoltura, Ayad Ahmed Ali Al-Urfi, e Abdulsalam Mohammed Abusaad che era stato proposto come ministro per gli affari religiosi e Awqaf). 
La decisione se approvare o meno, è prevista nei prossimi giorni. 
Un altro membro del governo cui è stato proposto di prendere in carico il ministero per gli Affari Martiri, Sami Saadi si era dimesso in segno di protesta per la mancanza di rappresentanza nel nuovo PM di governo per i combattenti per la libertà. Mohammed Magharief presidente GNC  che ha presieduto la cerimonia, ha elogiato quello che ha definito " una pietra miliare nella realizzazione della nuova Libia, la democrazia, il pluralismo e l'alternanza pacifica del potere." Ha anche ringraziato Mustafa Abdul-Jalil, il presidente del Cnt in uscita, e il governo ad interim che è stato diretto da Abdurrahim el-Keeb. Ha detto che non vedeva l'ora di lavorare a stretto contatto con il suo governo su tutte le questioni importanti che incombono attualmente nella nazione. 
In un discorso alla nazione poco dopo la cerimonia, il Primo Ministro Dr. Ali Zidan ha promesso che il suo governo sarebbe stato "forte e costante". Ha detto che le priorità del governo dovrebbero includere il ripristino della sicurezza e ricostruire l'economia. Ha aggiunto che ha formato il suo governo in condizioni difficili e di fronte a molti ostacoli prima di  riuscire a ricevere il voto di fiducia di cui aveva bisogno per funzionare. Tuttavia, ha detto, "qui oggi siamo  in questo giuramento''  ed ha assicurato il capo della GNC che "questo governo darà il meglio per la nazione basata sullo Stato di diritto, i diritti umani, la democrazia, i diritti, e la fede in Dio , il suo Profeta e uno Stato basato sull' Islam ". 
Il compito principale del nuovo governo è quello di organizzare nuove elezioni entro 12 mesi, sulla base di una nuova costituzione, che deve ancora essere elaborata. Il governo uscente El-Keeb, che era stato nominato nel novembre 2011, è stato accusato di "lassismo" durante il suo mandato, in particolare di fronte alle potenti milizie che hanno controllato le parti del paese in seguito alla rivolta dello scorso anno e deposto il dittatore Muammar Gheddafi.
Egli ha detto, martedì, che molti ostacoli avevano ostacolato il suo governo, in particolare il "collasso di tutte le strutture dello Stato," la mancanza di sicurezza e la cessazione della produzione di olio. Ma ha aggiunto che il suo governo aveva comunque organizzato le prime elezioni libere del paese nel mese di luglio, che sono stati lodate dalla comunità internazionale.

Nessun commento: