Cerca nel blog

martedì 24 luglio 2012

IL VESCOVO DI CARPI AVEVA LANCIATO UN ACCORATO APPELLO, DOPO QUATTRO SETTIMANE QUALE SARA' L'ESITO?


Appello del Vescovo della Diocesi di Carpi (Modena) a tutte le Diocesi italiane.
"Tutte le diocesi italiane adottino una delle nostre chiese affinche' possano essere ricostruite" E' l'appello di monsignor Francesco Cavina, Vescovo di Carpi.  "A causa del terremoto le chiese distrutte o parzialmente inagibili sono 47 e in alcune zone non c'é più un luogo di culto che sia accessibile. Le messe si celebrano all'aperto, nei campi sportivi o sotto gli alberi", spiega il vescovo in un'intervista a Radio Vaticana.
"Noi- continua Monsignor Cavina - abbiamo bisogno di vedere che qualcosa si muove. Per questo mi rivolgo ai vescovi e a quanti nella chiesa hanno responsabilità affinché accolgano questo appello al gemellaggio per la ricostruzione delle nostre chiese. Ma non solo. Chiedo anche a tutti gli uomini di buona volontà - prosegue il vescovo di Carpi- di poterci aiutare ad ottenere, entro ottobre, alcune strutture prefabbricate necessarie per far riprendere la normalita' della vita parrocchiale; basta un piccolo aiuto, anche l'obolo della serva.     
Se non ci riusciamo la vita cristiana in queste zone rischia di sparire".
"E poi- aggiunge monsignor Cavina- nell'immediato abbiamo un'altra urgente necessità:
sostituire Don Ivan, il parroco morto sotto le macerie nel tentativo di salvare una statua della Madonna. La mia diocesi soffre una carenza endemica di preti, per cui mi rivolgo ancora una volta alle diocesi che hanno ricchezza di sacerdoti: se fossero così generose da mandarne uno per la sostituzione di don Ivan sarebbe una cosa meravigliosa".                                                                                                         
"La gente- conclude il vescovo di Carpi- reclama il sacerdote ma io non ho possibilità di accontentarla perché mancano le persone".

Roma, 28 giu. (Adnkronos) -

Nessun commento: