Cerca nel blog

mercoledì 3 luglio 2013

SI SONO ACCORTI CHE IL LIMITE DEL CONTANTE A 1000 EURO HA DANNEGGIATO LE AZIENDE ITALIANE! UN PO' TARDI VI PARE?

Finalmente (anche se troppo tardi) alcune "frange governative" colgono la vera essenza della nostra battaglia CONTANTE LIBERO... di Il Grande Bluff


E come spesso accade...la Blogosfera Indipendente (intendo quella competente e di qualità e non quella "impressionistica") dimostra di essere AVANTI e di avere spesso RAGIONE,
INCARNANDO ormai la vera informazione INDIPENDENTE vs. la DINSINFORMAZIONE-a-libro-paga-delle-lobbies....

Qualcuno si ricorda l'iniziativa CONTANTE LIBERO?
Quasi 100 blog la sostennero in contemporanea: ecco il MANIFESTO che raccolse quasi 14mila firme....
Il nostro fu un tentativo coraggioso (ma isolato&ghettizzato..) di andare oltre ALLE STRUMENTALIZZAZIONI della Lotta al Contante, sponsorizzata (guarda a caso...) dall'ABI
e fatta passare per una mega-arma contro l'evasione fiscale ed il nero (naturalmente non quello che conta veramento ovvero quello di Banche&Multinazionali...)
vedi miei post:


e tanti tanti altri... 

Certi provvedimenti presi in stile "Monti-Torquemada-Santa-Inquisizione"
ed imposti nella fase meno adatta del ciclo economico italiano "peggio che nel 1929"
venivano presentati come "astuto marketing ad usum italioti" (che naturalmente ci sono cascati in massa e ben 100 blogger sono riusciti a smuovere solo una goccia nel mare della dabbenaggine italiota o delle varie clientele parassitarie&corporative)
mentre tali provvedimenti "recessivi e da 1984 di Orwell" servivano in realtà 

- a limitare le possibilità di salvare i propri risparmi in caso di prelievi forzosi etc (oggi guarda a caso sempre più verosimili e possibili...)
- a fare un favore alle banche a suon di commissioni "monopolistiche" o quasi sulla moneta elettronica (peraltro UTILISSIMA come dichiarato nel punto 2 del ns. Manifesto....ma deve comunque rimanere libera scelta rispetto ad altri canali e non "pelosa" scelta obbligata ex-lege)
vedi il mio confronto con l'ex-Ministro dell'Economia Tremonti


- per fare marketing&cassa di breve ma con terribili&diffusi effetti collaterali rispetto ai benifici decantati ad usum dei soliti noti....

Ebbene...
persino il Nuovo Governo dell'INCIUCIO PDL-PdmenoL l'ha capito (sembra proprio che abbia "fatto suo" il ns. MANIFESTO di Contante Libero e centinaia di ns. post smonta-bugie...) mentre la massa degli Italioti ancora vive con il paraocchi delle sue sacche di "benessere" di breve termine....pensando solo a far piagnere il vicino di casa mentre a breve piagnerà anche lui..

Leggere SANTE PAROLE da parte di un politico della Casta (persino nella deleteria versione INCIUCIO...) mi commuove ma allo stesso tempo mi fa INKAZZARE, pensando A QUANTO SI POTREBBE FARE se solo...se solo....arggggh! Non mi fate dire oltre.....

ROMA – Il limite di mille euro alla circolazione del contante, imposto dal governo dei professori, va rivisto “senza pregiudizi e furori ideologici” secondo il sottosegretario allo Sviluppo Economico, Simona Vicari. 

E’ necessario tornare alla soglia dei 3 mila euro: quella attuale è infatti, di gran lunga “inferiore ai parametri di altri Paesi europei, visto che sia Francia che Spagna hanno limiti di circolazione del contante fissati in 3 mila e 2500″. E persino nella commissariata Grecia i cittadini possono spendere fino a 1500 euro in contanti.
La normativa del 2011 secondo Vicari, rappresenta una “camicia di forza per i cittadini”, oltre che un freno per il turismo, un problema piuttosto insidioso per i pensionati e un ostacolo ai consumi. 
E pure una discriminazione verso extracomunitari e altri Paesi europei.
Vicari, in accordo col ministro Zanonato del Pd, è convinta che i parametri stabiliti dal governo Monti, “erano giustificati dalla grave crisi di liquidità in cui versavano sul finire del 2011 le banche, ma che adesso non hanno ragione di sussistere”. 
”Siamo di fronte ad un altro tipo di emergenza che colpisce in primo luogo i consumi dei cittadini e gli stessi esercizi commerciali. 
Dare una maggiore disponibilità di pagamento in contanti – secondo Vicari – rappresenta uno stimolo, ma anche una facilitazione ad operare acquisti, di cui l’intero sistema economico si gioverebbe. E’ il momento dunque che questa riflessione si apra, ma senza pregiudizi e furori ideologici”.
Ma il ritorno al contante auspicato al Mise non incontra il favore dellaCorte dei Conti, né dell'ABI, entrambi fautori del no cash. 
Il presidente Giampaolino nella sua relazione annuale ritiene persino il limite a mille euro troppo alto: “La gran parte delle transazioni che possono dare luogo all’occultamento dei ricavi si addensa al di sotto dei mille euro”. 
Così pure l’Abi, l’associazione delle banche italiane, che spinge sempre più per l’uso dei pagamenti elettronici “utili a contrastare in modo efficace il sommerso, pari a mezzo punto di Pil, secondo Bankitalia”.
 N.d.R. GUARDA A CASO LA LOBBY DELLE BANCHE ED IL PRESIDENTE DELLA PIU' STRAPAGATA LOBBY STATALE sono per il NO CASH...
Del resto il Presidente della Corte dei Conti è un tipo del genere....segui LINK al mio post...
Scoperta "Shocking" del Presidente della Corte dei Conti: in Italia la pressione fiscale sale al 53% ed indovinate di chi è tutta la colpa?
PECCATO CHE QUANDO LA PARTE PRODUTTIVA DEL PAESE SARA' DEFINITIVAMENTE SOFFOCATA E DESERTIFICATA anche gli Statali moriranno di fame (anche se per ultimi...) mentre il super corporativo-statale Giampaolino non morirà di fame ma darà le dimissioni e si trasferirà ad Antigua a godersi la lauta pensione (da noi pagata...)

Su questo, la Vicari si dice disponibile a ragionare: “È importante diffondere la moneta elettronica, io ci credo molto, ma la strada da seguire è quella di abbassare il costo delle commissioni bancarie per ampliare il suo utilizzo da parte di commercianti e piccoli artigiani”.

Detto questo, però, “qualcosa bisogna pur fare per rilanciare i consumi ed equipararci all’Europa – ha detto la numero due di Zanonato – 
D’altronde non credo che alzare la soglia favorisca l’evasione, visto che questo strumento in un anno di vita non ha recuperato nulla, ma solo soffocato le piccole aziende. E poi la tracciabilità rimane anche con un tetto più alto”.
Valentina Conte, sul quotidiano la Repubblica ci ricorda che la soglia è cambiata ben cinque volte negli ultimi 5 anni.
E poi un extracomunitario può spendere fino a 15 mila euro in contanti, noi fino a mille – argomenta Vicari – Discriminazione senza logica che favorisce, non ostacola, il riciclaggio. 
Mentre tantissimi pensionati sono stati costretti ad aprire un conto per avere la pensione”. 
Per non parlare della guerra degli alberghi sul confine: “In Austria e Svizzera, ci rubano clienti, mettendo ovunque cartelli “qui si paga anche in contanti”.
fu portata da 12.500 a 5 mila euro nel 2007, poi ripristinata a 12.500 nel 2008, abbassata a 5 mila nel 2010 e 2.500 nel 2011 e, ancora nel 2011 dal Salva-Italia di Monti, a mille euro. 

“E poi un extracomunitario può spendere fino a 15 mila euro in contanti, noi fino a mille – argomenta Vicari – Discriminazione senza logica che favorisce, non ostacola, il riciclaggio.

Mentre tantissimi pensionati sono stati costretti ad aprire un conto per avere la pensione”.
Per non parlare della guerra degli alberghi sul confine: “In Austria e Svizzera, ci rubano clienti, mettendo ovunque cartelli “qui si paga anche in contanti”.

Nessun commento: