Cerca nel blog

lunedì 13 febbraio 2012

COMPLOTTI IN VATICANO ???

Terremoto vaticano
di Antonio Socci

Cosa c’è di vero nel “rapporto segreto” sul presunto complotto contro il papa che sarebbe stato “rivelato” in Cina dal cardinal Romeo, arcivescovo di Palermo? Cosa pensare dello scoop del “Fatto” che paventa un attentato mortale al Pontefice entro novembre 2012 ? E come va interpretata tutta questa vicenda?
A quanto pare quel rapporto in tedesco sul viaggio in Cina del cardinale Romeo, arrivato al cardinale Dario Castrillòn Hoyos, è stato effettivamente da lui “girato” alla Santa Sede (sebbene “Il Fatto” non riproduca i timbri che autenticherebbero il testo).
Ma a rendere tutto molto confuso sono alcune cose surreali: la natura sconclusionata del documento, la singolarità del luogo e delle circostanze in cui l’arcivescovo di Palermo avrebbe fatto queste “rivelazioni” (da lui smentite, ieri), il fatto che un altro cardinale trasmetta al Papa un “sentito dire” di quinta mano (l’ascoltatore “cinese” passa ciò che ha capito da Romeo a un anonimo il quale, tramite ambienti della Chiesa tedesca, in tedesco gira quei “rumors” al cardinale Castrillòn, il quale a sua volta li gira al Papa).
Infine c’è pure il pasticcio del “Fatto” che accredita un evidente malinteso sull’attentato (come vedremo). Tuttavia, nonostante queste assurdità, dietro questa vicenda ci sono cose interessanti.LEGGI TUTTO

Nessun commento: