Cerca nel blog

lunedì 15 ottobre 2012

LYNDON LAROUCHE CONTESTA LA UE



12 ottobre 2012 (MoviSol) - Il rapporto sulla separazione bancaria che è sul tavolo della Commissione Europea dal 3 ottobre, stilato dal cosiddetto gruppo Liikanen, è una frode. Sulla base di un rapporto preliminare sulla proposta UE, il commento di LaRouche è stato: "L'Europa ha una versione da ring-fencing o un cosiddetto sostituto per la legge Glass-Steagall. Non funziona. È un suicidio più lento".

Salutato e lodato dai media dell'establishment come "una nuova Glass-Steagall", il rapporto propone in realtà uno schema di ring-fencing che presenta falle tanto ampie che lascerebbero passare anche il monte Everest. Stilato sotto la direzione del governatore della banca centrale finlandese Erkki Liikanen, il rapporto è un chiaro tentativo di cooptare la crescente pressione politica e popolare contro la bolla speculativa e la richiesta di una separazione bancaria e delle norme per il credito come quelli prescritti dalla legge Glass-Steagall voluta da Roosevelt nel 1933. Gli aspetti principali, in sintesi, sono:
Le banche di deposito saranno autorizzate ad avere il 25% del bilancio o fino a 100 miliardi in attività finanziarie. Oltre questa percentuale, verranno suddivise in due entità legalmente separate, una banca commerciale ed una banca d'affari, sotto lo stesso tetto, per impedire che i depositi vengano utilizzati per finanziare attività a rischio. Alla holding non verrà concesso di trasferire denaro da una banca all'altra.
Anche se dovesse funzionare la separazione sotto lo stesso tetto, il rapporto dice che la banca commerciale potrà ugualmente offrire ai propri clienti un'intera gamma di prodotti derivati. I derivati usati per la gestione del rischio, le vendite e gli acquisti di titoli per gestire il portafoglio di liquidità ed il ricorso alle options sui tassi di cambio e di intesse o swap per coprire i rischi speculativi veranno consentiti per le banche di deposito, sostiene il rapporto. "Mentre permette che continui la copertura di rischio e la cartolarizzazione, la proposta lascia alle banche di deposito sufficiente spazio e flessibilità per servire i clienti societari e così finanziare l'economia reale", afferma il rapporto. 
Questo significa che le banche di deposito continueranno, tra le altre cose, a vendere contratti swap fraudolenti a enti locali e imprese, insieme ad altri titoli tossici!
Per attuare questa non soluzione, dovrà prima entrare in funzione il supervisore unico per l'Unione Europea, nell'ambito dell'unione bancaria. Come per dire: prima di affondare nella merda, se ne ingoia una cucchiaiata.
La Commissione Europea è ora tenuta a stilare una legge sulla base del rapporto Liikanen, e potrebbe rendere ancor più permissive le disposizioni che contiene.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Hellо, I log on to уour blogs on a гegular basis.
Your writіng style is ωitty, keep up the good woгk!


my ωebsіte ... Payday Loans