Cerca nel blog

mercoledì 2 gennaio 2013

NUOVO ATTENTATO A BENGASI...VITTIME???





http://www.tripolipost.com 2013/01/01 
Una bomba improvvisata è esplosa davanti alla sede del pubblico ministero nella città libica di Bengasi causando danni materiali ma non vittime, ha detto una fonte della sicurezza. Un investigatore sul posto ha detto:"prova iniziale suggerisce che il dispositivo era in una valigia imbottita di esplosivo ad alto rendimento (TNT)," aggiungendo che  ci sono state vittime
News 24 reporte riferisce  che l'esplosione, durante la notte, ha segnato il terzo attacco sul sito nel 2012,  ha danneggiato la parte anteriore del palazzo recentemente ristrutturato, che un tempo teneva corte del popolo, un tribunale speciale creato dal precedente regime di Muammar Gheddafi per reprimere gli oppositori, in particolare islamici. 
La bomba ha fatto anche un buco nel terreno e mandato in frantumi il vetro dei veicoli e le proprietà adiacenti.
Dicembre è stato un mese tumultuoso per Bengasi, la rivolta del 2011, sostenuta dalla Nato,che ha rovesciato il regime di Gheddafi e si è conclusa con l'uccisione di uno dei dittatori veterani della regione.
Un'ondata di attacchi contro i commissariati è costata la vita a sette agenti questo mese e ha spinto il capo di stato maggiore ad inviare rinforzi per rafforzare la sicurezza. 
Nel 2012, la seconda città della Libia ha assistito a una serie di omicidi mirati ai funzionari della sicurezza ed ai giudici, molti dei quali avevano servito sotto il precedente regime. 
Bengasi è anche emerso come un hub per i gruppi jihadisti, tra cui i militanti che hanno ucciso l'ambasciatore Chris Stevens e  altri tre americani in un attacco dell'11 settembre al consolato degli Stati Uniti.

Nessun commento: