Cerca nel blog

mercoledì 6 febbraio 2013

TRE ILLUMINANTI ARTICOLI DI GIOVANNI ZIBORDI

Sui BTP è semplice: come notato dai report tipo quello di JP Morgan che ho citato se i sondaggi indicano che Bersani+Monti vincono il BTP schizza di nuovo a 114. Se i sondaggi indicano che o si devono fare nuovi elezioni o addirittura vince Berlusconi il BTP crolla, ma crolla di 15 punti secchi, va a 95... (Nota il sistema elettorale italiano attuale è complicato per cui non so neanche io esattamente come poi funzioni, ma il mercato guarda al differenziale tra Bersani e Berlusconi in sostanza).


Non è un opinione mia, la leggi tutti i giorni sul Financial Times e te lo ripete in modo Mario Monti o questo "commissario" sovietico della UE Olli Rehn citato qui sotto. Questa gente è chiarissima e solo i nostri frivoli talk show e giornali e inutili economisti confondono con chiacchere inutili in modo che la gente non lo nota. Monti e i suoi sponsor alla UE e nelle banche non si stancano di ripetere: " o mantieni tutta l'austerità, cioè non riduci neanche di 4 miliardi i 714 miliardi di entrate fiscali dello stato o ti togliamo il supporto della BCE e le banche estere ti massacrano il BTP.

Ma siamo tutti fuori di testa ? Berlusconi è venuto fuori con 4 MILIARDI DI IMU DA RIDARE, SU 714 MILIARDI DI TASSE CHE LO STATO INCASSA e da Monti alla UE a Giannino a Bersani hanno parlato dei 4 fottuti miliardi (su 714 di tasse totali) come se Peron o la repubblica Weimar fossero alle porte. Sul Fatto Quotidiano Fabio Scacciavillani, che è economista degli sceicchi del Golfo, fondatore di Fermare il Declino ha sparato "La restituzione dell’Imu è ontologicamente impossibile come il sesso tra Minnie e Topolino...Nella Disneyland berlusconiana, è possibile ....effettuare in pochi giorni un bonifico a decine di milioni di contribuenti, ovviamente senza conseguenze disastrose per la finanza pubblica". Per questo con il master in america è una fiaba di Disney che uno stato che incassa 714 miliardi l'anno possa rinunciare a 4 mld. E il partito di Giannino è quello di cui molta borghesia manageriale e professionale si fida perchè è stato creato da un gruppo di economisti con cattedra in america. 
Scacciavillani, ho capito che i tuoi datori di lavoro nell'Oman hanno comprato BTP e vogliono gli interessi e il rimborso alla parità, ma intanto tu vaff... prendi la cittadinanza in Oman e non tornare in Italia. (Eliminare l'istituto del duello è stato un errore, con gente del genere l'unica sarebbe sfidarli a duello, anche solo a sberle).

Tanto per illustrare il contesto in cui questo avviene, stamattina c'era sulla prima pagina del Financial Times che il Giappone aumenta il suo deficit pubblico di altri 2 punti % di PIL, dal 9 all'11% del PIL (circa 60 miliardi di euro di deficit in più se fai il cambio con lo yen), fottendosene delle spread, infischiandosene del mercato finanziario (e nonostante la disoccupazione in Giappone sia il 5%). E la borsa di Tokio è salita quasi del +4%.

Ma in Italia no, se togli i 4 mld dell'IMU, su 714 mld che lo stato incassa, lasciandolo con solo 710 miliardi l'anno... è finita... affonda il BTP, la credibilità dell'Italia va kaputt e con il crac dell'Italia poi anche l'Euro va sotto e poi con l'Euro si incrina l'Eurozona, usciamo dall'"Europa" e poi si torna in poco tempo al nazionalismo, hitler e alle guerre ...


JP Morgan diceva stamattina che la "peggiore paura dei "policymakers" dell'Europa" è una vittoria di Berlusconi che risulterebbe in una "pesante pressione del mercato sull'Italia" che la costringa a chiedere un pacchetto di salvataggio ("ESM-ECCL", la nuova sigla) perchè poi la BCE possa attivare gli acquisti di BTP che aveva promesso in caso di bisogno il 2 agosto scorso (nome in codice di questo programma "OTM"). 

Con lo scandalo MontePaschi e poi anche l'IMU forse ora la differenza tra centro-sinistra e centro destra si è ridotta ad un 5%-6%, dice JP Morgan e dato che storicamente i sondaggi sottostimano Berlusconi di un 3% ora il vantaggio del centro-sinistra è probabilmente solo un 1-2%. In aggiunta c'è la paura (per ora ancora remota) che Draghi sia danneggiato dall'affare MontePaschi. 

Se quindi Berlusconi ora ha una chance di vincere questo implica un attacco del mercato ai BTP che forzerebbe poi la richiesta del pacchetto di salvataggio ("ESM-ECCL") da parte dell'Italia, ma questo chiamerà il bluff di agosto di Draghi che dovrà attivare l'OTm e a sua volta questo farà perdere l'elezione alla Merkel!.

Funziona così (nel ragionamento di JP Morgan e del mercato finanziario): quando la BCE di Draghi, superando la resistenza dei tedeschi, ad agosto ha promesso con l'OTM di comprare "tutti i BTP necessari", non ne ha comprato in realtà poi neanche mezzo. Perchè "con Monti" che aumentava IMU e le tasse i mercati compravano i BTP loro, senza la BCE dietro fidandosi della promessa di Draghi e dell'austerità di Monti. E anche con le elezioni ora l'austerità rimaneva a strangolare l'Italia, grazie ad un nuovo governo Monti-Bersani e JP Morgan e il mercato era contento.

Ma se ora vince chi parla di ridurre l'IMU e l'austerità, stampare moneta e anche se necessario uscire dall'Euro tutto questo salta per aria, i BTP crollano, a meno che Draghi effettivamente non si metta comprarli al ritmo ad esempio di 300 miliardi di BTP. Questo richiede però che il nuovo governo italiano firmi delle condizioni per attivare il fondo salva stati. Ma anche se lo facesse questo costringerebbee il parlamento e i partiti tedeschi a votare di stampare moneta per comprare miliardi di BTP. Se si fa questo l'opinione pubblica tedesca che si era calmata si torna ad agitare e la Merkel che sta già ora perdendo delle elezioni regionali rischia di perdere l'elezione tedesca di settembre, che è l'evento politico clou dell'Europa

Questa qui sotto in fondo pagina è una classifica che stima le esportazioni di capitali in nero nel mondo. Se guardi questa classifica a parte Nigeria e Iraq è quasi identica a quella dei paesi che hanno la migliore performance economica e di borsa (il Messico sta andando benissimo per chi non lo sappia e la Malesia è il top in Asia come crescita, assieme a Filippine e Thailandia). Vedi i numeri ? la Cina esporta 400 miliardi di dollari in nero !!!!! All'anno ! Solo Malesia e Messico esportano 50 o 60 miliardi di dollari in nero all'anno. Tutti soldi che vanno offshore e il motivo per cui vanno all'estero non è che l'economia da loro vada così male. Oltre a diversificare il portafoglio presumibilmente molti sono soldi ....rubati.....tangenti.

Sono paesi in crisi per questo ? Se l'economia italiana andasse bene come quella Coreana, Malese o Thailandese nessuno farebbe caso ai rimborsi intascati di qualche politico e alle tangenti quelle che ogni tanto leggi. Ci si accanisce ora così tanto sulla corruzione dei politici italiani perchè l'economia va a rotoli, non perchè sia maggiore della media dei paesi industriali.

Maroni, Casini, Ferrero, Storace, Fassino, Vendola o Bersani personalmente sono onesti...qualcuno di loro si è messo in tasca qualcosa o ha favorito famigliari che tu sappia ? Intorno a loro altri beccano doppie pensioni ridicole e compensi assurdi, ma sono alla fine mezzo miliardo di euro forse in tutto, in un PIL di 1600 miliardi l'anno.

In Spagna hanno appena trovato ad un ministro 22 milioni in nero in Svizzera e dei fondi neri a Rajoy. A Sarkozy in giugno hanno perquisito l'ufficio e trovato che aveva preso una ventina di milioni di dollari da Gheddafy. E' un mito che il problema economico sia che in Italia tutti rubano. 

L'inaugurazione di Obama è stata l'occasione per raccogliere 50 o 100 milioni di dollari. Ma li leggete ogni tanto i media americani, è scritto dappertutto. E sai perchè pagano così tanto per partecipare ai parties dell'inaugurazione ? Perchè così diventi ambasciatore ad esempio, in USA è normale ricevere cariche come ambasciatore in base ai contributi che paghi per la campagna elettorale e il resto. E all'inaugurazione chi ha pagato di più per la campagna elettorale si presenta e fa l'ultimo dono e riceve il premio. E in questo tipo di mondo ed economia in cui viviamo Grillo dice che si deve fare tutto senza una lira...



Nessun commento: