Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

MI SA CHE SE VORREMO MANGIARE DOVREMO COMINCIARE A ZAPPARE....



Raddoppio dei prezzi dei prodotti alimentari mondiali entro il 2030 dovuto alla sottostima dei cambiamenti del clima: l'Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Agricoltura e l'Alimentazione (FAO) ha annunciato che i prezzi dei prodotti alimentari mondiali erano cresciuti del 6% in luglio. Un rapporto dell'organizzazione Oxfam, dal titolo «La Terra si riscalda e i prezzi lievitano», prevede un'esplosione dei prezzi nel giro di vent'anni.

Lo studio indica che l'impatto delle catastrofi naturali è sottostimato. Il cambiamento climatico sta già apportando perdite alla produzione agricola mondiale, con un'evoluzione lenta ma inevitabile: le temperature si alzano, le precipitazioni scarseggiano e sono più frequenti e intensi eventi meteorologici estremi.

La conseguenza di tutto questo è che i prezzi andranno alle stelle. Il prezzo del grano potrebbe salire del 120%, quello del riso del 107% e quello del mais del 177%, secondo lo studio. Gli aumenti potrebbero essere ancora maggiori se una siccità estrema colpisse il nord America: il mais aumenterebbe ulteriormente del 150%. 

Fonte: le figaro, marches tropicaux mediterraneens

Nessun commento: