Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

IL SISTEMA STA PROGETTANDO DI PORTARCI ALLA DEPRESSIONE FISICA OLTRE A QUELLA ECONOMICA....BENEFICIO PER BIG-FARMA..... E VAI CON GLI PSICOFARMACI!!!



Ugo Arrigo
giovedì 20 settembre 2012


A cosa serve il nuovo redditometro? A stanare gli evasori fiscali oppure solo a far elaborare all’amministrazione fiscale una valanga di informazioni poco utili al fine di disturbare inutilmente una molteplicità di cittadini, i quali saranno interpellati dal fisco e chiamati a giustificare le fonti di finanziamento che hanno utilizzato per le loro spese?


Sulla base delle notizie che sono state sinora pubblicate circa il nuovo redditometro, che è in corso di elaborazione, propendo decisamente per la seconda ipotesi. Mi sembra infatti che vi siano alcuni rilevanti errori concettuali alla base del nuovo strumento e che l’esito, se esso sarà effettivamente adottato con le caratteristiche anticipate dalla stampa, sarà solo quello di distogliere il personale dell’amministrazione da attività molto più efficaci e di creare un sacco di grattacapi a molti cittadini che sono contribuenti onesti e che subiranno dei costi, in termini di tempo, preoccupazione e utilizzo di consulenti per rispondere ai rilievi dell’amministrazione fiscale.

Aggiungo, da economista liberale, anche gli effetti sulla privacy derivanti dall’acquisizione di una molteplicità di informazioni minute sulle scelte di consumo dei singoli contribuenti quando esse non sono assolutamente indispensabili per individuare gli evasori. Purtroppo il nostro fisco pensa che tutti i contribuenti siano evasori non ancora scoperti e quindi si è posto l’obiettivo di controllare proprio tutti sin negli aspetti più minuti.LEGGI TUTTO

Nessun commento: