Cerca nel blog

martedì 25 settembre 2012

BENE, UN PASSO AVANTI, MA RIUSCIREMO A FERMARE LA DERIVA?


Nei documenti presentati ad una commissione parlamentare alcuni colossi ammettono la necessità di importanti riforme nel settore.

 

Meglio tardi che mai. Perfino le grandi banche, a quattro anni dall’esplosione della peggiore crisi finanziaria ed economica internazionale dai tempi della Grande Depressione, sembrano cominciare a comprendere che servono cambiamenti radicali per rendere sostenibili i loro comportamenti. 

Nei primi rapporti presentati dagli istituti di credito inglesi alla Parliamentary Commission on Banking Standards (la commissione parlamentare che si occupa di regolamentare il settore bancario), HSBC ha suggerito l’istituzione di un sistema di controllo indipendente incaricato di vigilare sui comportamenti dei dipendenti delle banche. Al contempo,Barclays ha proposto la creazione di un albo professionale dei bancari, che abbia il compito di garantire il rispetto della deontologia. Si tratta - sottolinea il Financial Times - di aperture al cambiamento e alla riforma della struttura dell’industria finanziaria che, però, dovranno essere accompagnate da una netta accelerazione. Da troppo tempo ormai si discute di modificare regole e sistemi di controllo, senza che siano stati imposti davvero nuovi standard. LEGGI TUTTO

Nessun commento: