Cerca nel blog

giovedì 20 settembre 2012

LA CASSAZIONE IERI HA CONDANNATO AGENTI DELLA CIA

La più alta corte d'Italia ha confermato i verdetti di colpevolezza, Mercoledì, di 23 agenti della CIA processati in contumacia per il rapimento nel 2003 dell' imam egiziano Osama Mustafa Hassan (nella foto) a Milano. Gli Stati Uniti hanno già rifiutato di estradare gli agenti.

tratto da france24.com 
In Italia la Cassazione, mercoledì, ha confermato verdetti di colpevolezza nei confronti dei 23 agenti della Cia per il rapimento del 2003 di un imam egiziano di Milano e ha ordinato un nuovo processo per cinque italiani ex-spie accusati di partecipare.


Gli agenti della CIA sono stati tutti  processati in contumacia, in uno dei casi più grandi del mondo giurisdizionale contro gli Stati Uniti, "consegne straordinarie" programma per interrogare presunti militanti islamici dopo gli attacchi dell'11 settembre 2001

I 23 agenti della CIA sono stati originariamente condannati nel novembre 2009 a cinque a otto anni di carcere e nel dicembre 2010  aumentata la pena a sette a nove anni in appello e  condannati al risarcimento dei danni all'imam.

In Italia il  ministero di giustizia è ora obbligato a presentare una richiesta formale di estradizione degli agenti, hanno detto fonti giuridiche, ma gli Stati Uniti hanno già rifiutato.

Tutti gli agenti sono liberi, ma rischiano l'arresto se viaggiano in Europa.

Come parte della sentenza, il giudice ha ordinato il sequestro della casa italiana di uno degli agenti, Bob Seldon Lady, ex capo della stazione della CIA a Milano.

Osama Mustafa Hassan, una figura radicale opposizione islamista meglio conosciuto come Abu Omar, è stato strappato da una strada a Milano nel 2003 in una operazione coordinata dalla CIA e l'intelligence militare italiano agenzia Sismi.

Abu Omar, che godeva di asilo politico in Italia, al momento, è stato poi  portato alla base aerea Usa di Aviano nel nord-est Italia, trasportato in una base Usa in Germania, e al Cairo, dove dice di essere stato torturato.

LEGGI TUTTO

VIDEO E APPROFONDIMENTI

Nessun commento: